Informativa sul trattamento dei dati personali resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (“GDPR”)

Il titolare del trattamento dei dati è l’Associazione Unione Medica ODV, con sede in Via Cesare Diomede Fresa 4, 70125 Bari (BA), email: associazione@unionemedica.it – PEC: unionemedica@pec.it Codice Fiscale: 93515630726

Nell’ambito della procedura di iscrizione all’associazione, sono trattati, in caso di accettazione della domanda:

  • i suoi dati anagrafici (nome, cognome, luogo di nascita, data di nascita, codice fiscale, indirizzo, città, codice postale, provincia) sulla base dell’art. 6 paragrafo 1 lett. b) GDPR con la finalità di dare esecuzione alla sua richiesta di iscrizione e al suo contratto associativo e sulla base dell’art. 6 paragrafo 1 lett. c) GDPR per adempiere all’obbligo legale di cui all’art. 15 del DLgs 117/2017 (Codice del terzo settore) di tenere un libro dei soci dell’associazione;
  • i suoi dati di contatto (email e cellulare) sulla base dell’art. 6 paragrafo 1 lett. b) per adempiere alla sua richiesta di associarsi, inviandole la tessera sociale digitale e la ricevuta di iscrizione, sulla base dell’art. 6 paragrafo 1 lett. c) GDPR per adempiere all’obbligo legale di convocarla alle assemblee dei soci dell’associazione e sulla base dell’art. 6 paragrafo 1 lett. f) cioè legittimo interesse, con la finalità di tenerla aggiornata sulle attività dell’associazione. Il legittimo interesse perseguito dall’associazione è quello di tenersi in contatto con i suoi associati per informarli delle attività in corso. I dati saranno comunicati ai gestori del servizio di posta elettronica o di invio SMS ai fini dell’espletamento del servizio;
  • i dati relativi alla sua iscrizione all’Ordine dei Medici, dei Chirurghi e degli Odontoiatri (numero di tesserino e provincia di iscrizione) sulla base dell’art. 6 paragrafo 1 lett. f) cioè legittimo interesse, con la finalità di verificare il suo diritto a far parte dell’associazione, in quanto l’art. 6 del nostro Statuto prevede la possibilità differenziata di associarsi in base all’iscrizione all’Ordine dei medici. I dati potranno essere confrontati con quelli dell’albo online tenuto dalla FNOMCEO e destinati ad esso per effettuare la ricerca. Il legittimo interesse perseguito dall’associazione è quello di adempiere al proprio statuto e verificare la sussistenza del suo diritto ad associarsi;
  • qualora presti il suo consenso, sulla base dell’art. 6 paragrafo 1 lett. a), l’aggiungeremo al nostro gruppo WhatsApp per la ricezione di comunicazioni rapide. In tal modo, il suo numero di telefono sarà comunicato a Facebook Ireland Limited, che potrebbe trasferire i suoi dati all’esterno dello Spazio Economico Europeo, e agli altri soci iscritti all’intero del gruppo. Si faccia riferimento alla relativa privacy policy, della quale ha preso comunque visione per poter utilizzare WhatsApp ed essere aggiunto all’intero del gruppo: https://www.whatsapp.com/legal/privacy-policy-eea;
  • la prima categoria di dati sarà conservata a tempo indeterminato, anche in caso di recesso dall’associazione con la finalità di mantenimento dello storico dell’associazione, sulla base dell’obbligo di tenere il libro soci (art. 6 paragrafo 1 lett. c), nonché con la finalità di avere evidenza dei soci passati, sulla base del legittimo interesse di tutelare l’associazione (art. 6 paragrafo lett. f). Le ultime due categorie di dati saranno conservate a tempo indeterminato e fino al suo eventuale recesso dall’associazione.

Nel caso in cui la sua domanda di iscrizione venga invece rifiutata:

  • tratteremo i suoi dati come sopra per esaminare la sua domanda e decidere l’eventuale rifiuto, sulla base dell’art. 6 paragrafo 1 lett b) (dando seguito alla sua richiesta)
  • utilizzeremo i suoi dati di contatto per comunicarle la decisione e li cancelleremo al più entro 90 giorni dalla comunicazione di rifiuto, così come cancelleremo i suoi dati professionali;
  • tratterremo i suoi dati anagrafici a tempo indeterminato sulla base del nostro legittimo interesse a poter verificare a chi e per quale ragione sia stata negata l’iscrizione all’associazione (art. 6 paragrafo 1 lett f), nonché sulla base del nostro obbligo legale a mantenere la delibera di non approvazione (art. 6 paragrafo 1 lett c), per finalità di archiviazione, controllo, tutela degli interessi dell’associazione e storico.

Nell’ambito di una donazione tratteremo i suoi dati anagrafici e di contatto (nome, cognome, email) per rilasciarle e inviarle apposito giustificativo, dando luogo agli effetti contrattuali della sua donazione, sulla base dell’art. 6 paragrafo 1 lett. b), nonché sulla base dell’art. 6 paragrafo 1 lett. f) per avere evidenza dei donatori dell’associazione e poterli contattare in relazione alla donazione eseguita, in ordine al legittimo interesse dell’associazione a fare ciò. I dati saranno trattenuti a tempo indeterminato.

Se, nell’ambito di una donazione o di un form presente sul sito dell’associazione, ovvero su siti di terze parti, rilascerà il suo consenso ad essere contattato in relazione alle attività dell’associazione tramite newsletter, tratteremo il suo indirizzo email per espletare detto servizio sulla base del suo consenso, art. 6 paragrafo 1 lett. a). I dati saranno conservati a tempo indeterminato e sino ad eventuale richiesta di cancellazione.

Nel momento in cui si iscriverà ad un evento dell’associazione a numero chiuso, che presenti un form di iscrizione offerto tramite il sito web unionemedica.it o in forma cartacea, tratteremo i suoi dati anagrafici (nome, cognome), i suoi dati di contatto (email, numero di telefono) o eventuali altri dati professionali richiesti nel form:

  • per dare luogo alla sua iscrizione, consentirle di partecipare all’evento e darle informazioni relativamente allo stesso, sulla base dell’art. 6 paragrafo 1 lett. b);
  • per conservare uno storico di chi ha partecipato agli eventi dell’associazione, sulla base del nostro legittimo interesse a tenere detto storico (art. 6 paragrafo 1 lett f), nonché per ragioni statistiche e di analisi.

I dati anagrafici e professionali saranno conservati a tempo indeterminato, quelli di contatto al più entro 60 giorni dal termine dell’evento.

Potremmo offrirle contestualmente la possibilità di iscriversi alla nostra newsletter, si rimanda a quanto esplicitato sopra. 

Nell’ambito degli eventi dell’associazione, qualora decida di prendere parte, potremmo effettuare fotografie e video per la finalità di promozione dell’attività associativa e di mantenimento dello storico delle attività svolte. Rientrando la sua immagine nel novero delle categorie particolari di dati personali, provvederemo a detto trattamento solo sulla base del suo specifico consenso, acquisito anche verbalmente al momento dello scatto o ripresa, in virtù del combinato disposto dall’art. 6 paragrafo 1 lett a) e dall’art. 9 paragrafo 2 lett. a). Tali immagini potranno essere diffuse sui social network (ad esempio, Facebook, si rimanda alla specifica privacy policy https://facebook.com/about/privacy/), sul sito web, sui materiali promozionali stampati, nelle campagne pubblicitarie o sugli organi di stampa, fermo restando il suo diritto alla negazione del consenso.

Nel caso in cui ci contatti via posta, email o PEC ai nostri indirizzi, provvederemo a trattare i suoi dati (indirizzo email e informazioni contenute nel messaggio) con la finalità di risponderle, ritenendo il suo contatto come consenso ex art. 6 paragrafo 1 lett. a).

Nel caso in cui lei visiti il nostro sito unionemedica.it, per finalità statistiche e di monitoraggio delle visite e del pubblico del sito, nonché di valutazione tecnica e di logging tecnico, vengono conservati i primi byte del suo indirizzo IP, la data ed ora della sua visita, provenienza dell’IP da cui è stata effettuata la visita e la pagina visitata, sulla base dell’art. 6 paragrafo 1 lett. f) cioè legittimo interesse. Il legittimo interesse perseguito è quello di garantire il monitoraggio dell’attività eseguita sul sito, la raccolta delle statistiche e la prevenzione dello SPAM, degli attacchi informatici e delle truffe. I dati sono conservati a tempo indeterminato e non vengono comunicati a servizi terzi.

Nel momento in cui vorrà inviare un commento sul nostro sito unionemedica.it:

  • tratteremo il suo indirizzo IP ed il suo user-agent in quanto dati tecnici con la finalità di controllare e arginare lo SPAM nonché tutelarci dal punto di vista della responsabilità legale sui contenuti sulla base dell’art. 6 paragrafo 1 lett. f) GDPR. Il legittimo interesse perseguito è quello di garantire il contrasto allo SPAM sul nostro sito e di tutelarci da eventuali abusi. I dati verranno conservati a tempo indeterminato, fino a quando non richiederà eventualmente la cancellazione del commento;
  • tratteremo i dati forniti attraverso il modulo per il commento (nome, email, sito, testo del commento) con la finalità di pubblicare il commento come da sua richiesta, poterle eventualmente rispondere tramite email, sulla base del consenso prestato, sulla base dell’art. 6 paragrafo 1 lett. f). I dati verranno conservati a tempo indeterminato, fino a quando non richiederà eventualmente la cancellazione del commento;
  • una stringa anonimizzata creata a partire dal suo indirizzo email (altrimenti detta hash), che non consente di risalire all’indirizzo originario, può essere fornita al servizio Gravatar per vedere se lo stai usando. La privacy policy del servizio Gravatar è disponibile qui: https://automattic.com/privacy/. Dopo l’approvazione del suo commento, la tua immagine del profilo sarà visibile al pubblico nel contesto del tuo commento, qualora lei stia usando detto servizio;
  • nel caso in cui sceglierà di abilitare l’apposita spunta, sempre sulla base del consenso prestato ex art. 6 paragrafo 1 lett f), salveremo un cookie tecnico dalla durata di un anno sul suo dispositivo che le consentirà di non dover ulteriormente inserire i dati già comunicati;
  • il testo del suo commento verrà condiviso con Akismet (privacy policy http://automattic.com/privacy) sulla base dell’art. 6 paragrafo 1 lett. f) GDPR per finalità di verifica antispam. Il nostro legittimo interesse è quello di tutelare il sito dallo SPAM.

I server dell’associazione Unione Medica sono siti nell’Unione Europea. I dati di cui sopra potranno essere consultati dai soci e dai collaboratori designati ad occuparsi del servizio di segreteria o del servizio tecnico dell’associazione ai fini dell’espletamento delle finalità già indicate.

Le ricordiamo che, ai sensi della normativa vigente, lei ha il diritto di: 

  • revocare il consenso in ogni momento. L’interessato, cioè lei, può revocare il consenso al trattamento dei propri Dati Personali precedentemente espresso, qualora la base giuridica del trattamento sia questa. Tale revoca non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
  • opporsi al trattamento dei suoi Dati. L’interessato può opporsi al trattamento dei propri Dati quando esso avviene su una base giuridica diversa dal consenso. Ulteriori dettagli sul diritto di opposizione sono indicati nella sezione sottostante.
  • accedere ai suoi Dati. L’interessato ha diritto ad ottenere informazioni sui Dati trattati dal Titolare, su determinati aspetti del trattamento ed a ricevere una copia dei Dati trattati.
  • verificare e chiedere la rettifica. L’interessato può verificare la correttezza dei propri Dati e richiederne l’aggiornamento o la correzione.
  • ottenere la limitazione del trattamento. Quando ricorrono determinate condizioni, l’interessato può richiedere la limitazione del trattamento dei propri Dati. In tal caso il Titolare non tratterà i Dati per alcun altro scopo se non la loro conservazione.
  • ottenere la cancellazione o rimozione dei suoi Dati Personali. Quando ricorrono determinate condizioni, l’interessato può richiedere la cancellazione dei propri Dati da parte del Titolare.
  • ricevere i suoi Dati o farli trasferire ad altro titolare. L’interessato ha diritto di ricevere i propri Dati in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e, ove tecnicamente fattibile, di ottenerne il trasferimento senza ostacoli ad un altro titolare. Questa disposizione è applicabile quando i Dati sono trattati con strumenti automatizzati ed il trattamento è basato sul consenso dell’interessato, su un contratto di cui l’interessato è parte o su misure contrattuali ad esso connesse.
  • proporre reclamo. L’interessato può proporre un reclamo all’autorità di controllo della protezione dei dati personali competente (ad esempio il GPDP) o agire in sede giudiziale.

La informiamo, inoltre, che la comunicazione dei dati obbligatori (online indicati da un asterisco) è indispensabile nel caso in cui decida di associarsi, effettuare una donazione tramite il sito web, lasciare un commento, iscriversi ad un evento a numero chiuso o iscriversi alla newsletter. In caso di mancata comunicazione degli stessi, non potremo dare seguito alla sua richiesta di iscrizione e concludere il contratto associativo, iscriverla alla newsletter per ricevere aggiornamenti o accettare il suo commento.

La informiamo, inoltre, che non è in atto alcun processo decisionale automatizzato sui suoi dati. 

Il riferimento normativo della presente informativa sul trattamento dei dati personali è il Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche in materia di trattamento dei dati personali e alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (Regolamento generale sulla protezione dei dati), nonché ove applicabile il Decreto Legislativo 196/2003 “Codice della Privacy”.